Pedagogia

 Una società alfabeta 


Nel XIX secolo nacque la società alfabeta. Quella nella quale viene ritenuta indispensabile per tutti la padronanza dei fondamentali elementi del sapere: leggere, scrivere e fare i conti. I sostenitori della modernità e quindi della società alfabeta erano conviti che attraverso la generalizzazione della scuola i bambini sarebbero diventati adulti con più facilità e sarebbero stati capaci di inserirsi nella vita sociale e produttiva in modo attivo. Vennero utilizzate diverse tecniche tra le quali le pratiche self-helpistiche (pratiche aiuto-aiuto). L'auto-aiuto spesso utilizzava informazioni condivise o gruppi di supporto disponibili al pubblico, in cui persone in situazioni simili si univano e si aiutavano. 


Johann Friedrich Herbart e il metodo herbartiano:

Johann Friedrich Herbart (1776-1841) era un filosofo e pedagogista tedesco. Herbart dimostrò fin da subito interesse per l'insegnamento, egli si formò attraverso la lettura delle opere di Kant e di Pestalozzi. L'istruzione educativa secondo Herbart consisteva nella promozione concatenata e graduale di concetti e valori base che trasferivano conoscenze nel soggetto. Herbart individuò tre condizioni operative per l'apprendimento:

- il governo = un ambiente bene organizzato nel quale gli alunni sono occupati e assistiti nello studio. 

- la disciplina o cultura morale = per educare serve disciplina, si tratta perciò di dare un ordine etico a tutti i valori e concetti che vengono insegnati. 

- l'istruzione = consiste nello sforzo di creare la moralità mediante l'esercizio intellettuale. 


Il metodo herbartiano prevede inoltre una serie di dettagliate prescrizioni didattiche, destinate agli insegnanti, le quali sono ordinate intorno a quattro principi:

- la chiarezza = l'insegnante è tenuto a rendere chiare e distinte le idee dell'allievo in modo tale da favorire l'ordine delle rappresentazioni mentali. 

- l'associazione = il progressivo ampliamento del sapere dell'alunno attraverso esercizi che servono per mettere in relazione le conoscenze acquisite.  

- l'ordine sistematico = riguarda i processi di astrazione e di generalizzazione che consentono all'alunno di passare al livello successivo.

- il metodo = percorso fino al completo svolgimento del programma.


Commenti