Pedagogia

 JOHANN HEINRICH PESTALOZZI




J. H. Pestalozzi è nato a Zurigo nel 1746, rimase orfano e fu allevato dalla madre, dalla domestica e dal nonno paterno. Pestalozzi ricevette un'educazione perlopiù religiosa di fede protestante. Si sposò con Anna Schutthess con la quale fondò la sua prima impresa educativa. Si trattava di un istituto per ragazzi poveri che forniva un'istruzione elementare e preparava al lavoro. 

Pestalozzi fu un padre amorevole e allevò il figlio secondo i dettami dell'Emilio. Il figlio era affetto da epilessia e presentava difficoltà cognitive. Egli infatti morì a 30 anni. 

Tra il 1781 e il 1785 Pestalozzi pubblicò la sua opera più famosa: Leonardo e Gertrude. Si trattava di un romanzo pedagogico. In questa opera emerge la visione del dispotismo illuminato di Pestalozzi. 

Pestalozzi in ogni sua opera e ragionamento esalta la figura della madre educatrice. Il maestro veniva descritto come una madre che dimostrava il suo affetto apertamente verso gli alunni. Egli inoltre sottolineava l'importanza dell'attaccamento materno per il sano sviluppo emotivo e morale dei figli. 

Pestalozzi nel 1805 creò la sua ultima istituzione educativa a Yverdon. Quest'ultima fu un istituzione  basata sulla coeducazione, cioè un educazione impartita in comune tra allievi poveri e benestanti. L'educazione era basata molto sulle attività ludiche e questo fece nascere diverse critiche poiché non era una tecnica educativa comune di quel tempo.

Commenti